DECLUTTERING...hiamo!?

Decluttering è l’arte di fare spazio, di liberarsi del superfluo. L’azione di eliminare dalla nostra casa… e dalla nostra vita… tutto ciò che non ci serve più agisce come rimozione sui blocchi, sugli ostacoli che abbiamo nella nostra vita, consentendo il fluire armonico di nuova energia che può finalmente circolare e riempire di nuova linfa la casa e la vita.

Ecco le cinque regole che potete applicare subito per iniziare quest’azione di liberazione del vostro spazio.

  1. Osservate stanza per stanza e fate una lista di ciò che ritenete non appartenga più alla vostra attuale vita o situazione (oggetti che non ci danno più gioia, che non usiamo più, che sono carichi di troppi ricordi del passato ecc…).
  2. Armatevi di sana pazienza e iniziate ad assaporare il risultato, perché bisogna dedicare il giusto tempo per il decluttering. Prendetevi 15 minuti al giorno e agite: iniziate a buttare via un oggetto al giorno, senza pensarci troppo… infilandolo direttamente nel sacco della spazzatura e depennando dalla lista l’oggetto inutile di cui vi siete sbarazzati.
  3. Fate delle fotografie del vostro spazio prima di iniziare e dopo il decluttering. E stanza per stanza inizierete a vedere la vostra casa sotto una luce nuova.
  4. Quando avrete davvero difficoltà a separarvi da qualcosa, provate a domandarvi: ?Questo oggetto/vestito/ecc.. mi dà gioia? Lo comprerei oggi?”

Per tutte le cose che proprio non riuscite ad eliminare: archiviatele. Suddividetele per anni o per periodi di vita e chiudetele in una scatola sigillata da riporre nell’armadio, in soffitta o nel box sotto casa.


- Per leggere l'articolo completo www.amoreterra.com -

 

 

DECLUTTERING...hiamo!?